Ristorante Lommerrijk a Rotterdam

Progetto: Rinnovamento locale.
Architetti: Jos van Schendel per Styling by de Blieck

 

Caratteristiche:
Altatensione Ø 150 cm
Finitura oro verniciato
Illuminazione su misura: Led centrale rivolto verso l’alto per ottenere luce indiretta
1 x 30W LED + 16 x max 5W G4 alogene
Dimmerabile

 

Star Ø 27 cm
Struttura cromata e vetri pyrex decorati in foglia oro
1 x 100W E27
  
Feeling nautico e un po’ glamour
 
Il rinnovamento del ristorante Lommerrijk di Rotterdam ha coinvolto anche l’illuminazione dei locali. La scelta delle lampade Metal Lux, in particolare della nuova collezione Altatensione, ha permesso di concretizzare l’atmosfera cercata. 

La luce è uno dei fattori fondamentali nel successo di un locale, bar o ristorante che sia. Così è stato per l’intervento di rinnovamento del ristorante Lommerrijk. Si tratta di un edificio costruito alla fine degli anni ’60 vicino a un bellissimo lago nel centro di Rotterdam: una posizione ideale per eventi come matrimoni, compleanni, business meeting, ecc. In questo caso la luce non solo ha uno scopo funzionale, ma contribuisce a esaltare la qualità emotiva dei vari momenti conviviali.

Si puntava a ottenere un’ambientazione in cui alcuni elementi grezzi contribuivano a creare un feeling nautico e un po’ glamour. «Un obiettivo molto difficile» sottolinea il designer Jos van Schendel, che ha sviluppato il progetto per l’agenzia Styling by de Blieck «Per i bar e i ristoranti olandesi l’atmosfera luminosa è molto importante. Del resto come dico sempre è meglio avere un’illuminazione buona e accogliente con brutti arredi che viceversa».

La luce degli ambienti era sufficiente, ma monotona e, per così dire, piatta. C’erano soltanto dei faretti a incasso e quindi si aveva la necessità di creare un ambiente sfavillante, che alla sera scintillasse di luci. «Gli italiani amano la luce molto brillate sia al ristorante che in casa propria, ma in Olanda abbiamo bisogno di lampade dimmerabili. Ai miei clienti sottolineo il fatto che si ha bisogno di creare ombra in modo da avere più differenza tra la luce e le tenebre, ed è un’attività più emozionante».

L’obiettivo è stato raggiunto con l’utilizzo di Altatensione, dove una struttura aperta e complessa, e il grande formato, si combinano in un elemento scenografico molto elegante. «Sono felice di aver trovato queste fantastiche lampade a sospensione, grandi 150 cm e con la possibilità di avere la finitura oro» continua Jos van Schendel. «A mio avviso rappresentano la perfetta “traduzione” di ciò che dovrebbe essere un lampadario nel 2015».

Alla domanda di cosa lo soddisfa di più dei risultati raggiunti, Jos van Schendel risponde che ora il ristorante ha un 45% di prenotazioni in più. Qualche sabato fa c’era una festa di matrimonio con oltre 300 persone: un evento emozionante grazie anche all’ingrediente luce.